In collaborazione con l'AIDSM      aidsm

Corso riconosciuto dal MIUR

   

11 - 15 luglio 2016

AGGIORNAMENTO per MUSICISTI e INSEGNANTI 

Verso una nuova didattica della musica

Come recuperare la memoria, l'attenzione e il controllo del proprio corpo e della

propria mente: i percorsi didattici e le strategie educative di una nuova Didattica

della Musica basata sulla riscoperta dello strumento voce, intima e profonda

espressione della nostra più autentica identità. (tutte le informazioni)

                     

Il corso estivo di formazione permanente intende diventare un punto fermo d'incontro per tutti coloro che vogliano acquisire conoscenze di base sulla didattica della musica o che siano mossi dal desiderio di consolidare e ampliare le competenze in loro possesso. Inoltre apre le porte a chi voglia confrontarsi e mantenersi collegato con insegnanti e operatori di altre realtà scolastiche e musicali condividendo materiali, esperienze e nuovi percorsi.

   

Il Primo Corso di Formazione offerto da Centro si è svolto nella prima settimana del mese di luglio 2014 ed ha accolto insegnanti e musicisti. L'impostazione del corso ha previsto infatti sia lezioni collettive su tematiche fondamentali della didattica musicale viste anche sotto il profilo delle dinamiche relative al rapporto insegnante/operatore che lezioni dedicate a ciascuna tipologia di docenti. Parte della giornata è stata dedicata inoltre ad attività di gruppo relative alla produzione di materiali ed alle esercitazioni di direzione e canto corale.

   

Il nuovo Centro d'Innovazione Didattica vuole porsi sul territorio nazionale come polo permanente di didattica attivaUn centro che mira a divenire punto di riferimento sia per l'offerta formativa rivolta ad insegnanti e musicisti, che per la produzione anche multimediale di materiali didattici fruibili da coloro che vorranno seguirci e affiancarci in questo percorso di crescita e innovazione. Il Centro intende inoltre investire nell'allestimento di una biblioteca didattica che metta a disposizione non soltanto testi il più possibile rappresentativi di metodi e metodologie storiche e nuove ma, e sopratutto, repertori e unità didattiche di immediato utilizzo nella scuola.

   

FacebookFacebookTwitterTwitterFacebookFacebook

Vai all'inizio della pagina