Il coro didattico e il coro di voci bianche

II livello

   

Il corso di II livello Il coro didattico e il coro di voci bianche è rivolto a tutti coloro che, operando in strutture private o pubbliche, svolgano attività corale con gruppi di bambini e di ragazzi e siano interessati ad approfondire le problematiche legate a questa specifica attività musicale.

L'obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie allo svolgimento di una corretta attività corale. Un percorso che guida, attraverso attività mirate e repertori idonei, allo sviluppo dei requisiti musicali che caratterizzano l'attività del coro di voci bianche.

Largo spazio sarà riservato infatti alla tecnica della direzione corale, come mezzo indispensabile per ottenere esecuzioni valide sotto il profilo melodico e ritmico; alla vocalità applicata allo studio dei brani di repertorio e all'analisi delle partiture finalizzato ad individuare le tecniche di apprendimento più valide per la memorizzazione e il corretto apprendimento delle parti.

    

Programma specifico

   

- tematiche fondamentali della vocalità rivisitate sotto il duplice aspetto della tecnica e dell'applicazione didattica

- problematiche legate alla fisiologia dell'apparato fonico infantile

- studio ed esecuzione di esercizi vocali atti a sviluppare armonicamente l'apparato fonico

- dal coro didattico al coro di voci bianche

- ricerca ed organizzazione del repertorio

- la classificazione delle voci

- analisi strutturale e tecniche di studio delle partiture corali

- il parlato come educazione al canto

- elementi di direzione: il respiro; l'attacco del suono; il braccio come mezzo espressivo del corpo; i tempi in battere e in levare; tempi semplici e tempi composti

- esecuzione e direzione di facili brani di repertorio

   

Accedono al II livello coloro che abbiano frequentato il I livello o che dimostrino di possedere le competenze che il CEIDI fornisce nei programmi previsti per il I livello.

   

Corso2

   

Corso permanente di formazione

I livello

   

Il corso permanente di formazione è rivolto agli insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, ai musicisti e agli educatori e a tutti coloro che si trovino ad operare con bambini e ragazzi per tramite della musica.

Il programma specifico del corso tiene conto delle reali necessità dei bambini e delle competenze degli insegnanti e permette di preparare gradatamente ma efficacemente ad attività didattico-musicali via via più complesse e mirate allo sviluppo delle abilità musicali di base.

Le tematiche affrontate saranno differenziate per obiertivi, percorsi e metodologie a seconda delle diverse funzioni educative svolte dai partecipanti.

Il corso alternerà lezioni frontali utili all'apprendimento di contenuti metodologici fondamentali ad attività di gruppo volte alla produzione di materiali didattici originali e allo studio di un repertorio graduato e indicato alle voci di bambini e ragazzi.

    

Programma specifico

- il ritmo nella parola; il coordinamento globale e fine; dai gesti-suono alla lettura ritmica. Il materiale strutturato

- l'importanza del canto per la formazione della mente melodica e dell'orecchio armonico. Le strutture formali elementari

- ma come si canta? Le basi della tecnica vocale e le conoscenze indispensabili per un lavoro consapevole e corretto di educazione alla musica e al canto

- la voce parlata e la voce cantata: percorsi e repertori

- l'organizzazione dell'ora di musica: come sfruttare al meglio il tempo a disposizione e come alternare lavoro e riposo nello studio del repertorio

- la programmazione: obiettivi, verifiche, valutazioni: l'organizzazione dei percorsi didattici; perché accertare i prerequisiti prima di definire percorsi e attività

- obblighi, doveri, rispetto e responsabilità: come si costruisce l'affiatamento tra l'insegnante di classe e l'operatore musicista.

 

Corso1

 

Vai all'inizio della pagina