GRAZIA ABBA'

Grazia AbbàDirettore di coro, cantante, didatta e compositrice da sempre è impegnata nel lavoro sul campo con bambini e ragazzi, insegnanti e maestri, in un continuo confronto con la realtà della scuola e con le esigenze sempre mutevoli legate all’insegnamento e all’apprendimento della musica.

Ha così ideato, sperimentato e proposto una nuova concezione di repertorio didattico volta allo sviluppo armonico della musicalità infantile e incentrata sull’uso della voce cantata e parlata riservando una particolare attenzione al teatro musicale e al coro di voci bianche quali strumenti di lavoro per la crescita del gruppo nell’acquisizione di competenze musicali di base. Ha tenuto e tiene corsi di aggiornamento relativi alla didattica della voce e del canto, alla direzione del coro di voci bianche e alla composizione didattica nelle Strutture Scolastiche e nei Centri Musicali pubblici e privati di tutta Italia fondando cori scolastici e allestendo lavori di teatro musicale da lei stessa composti e realizzati. Sempre privilegiando il repetorio barocco sacro e profano del ‘600 e del ‘700 ha svolto intensa attività concertistica come solista in opere di Vivaldi, Pergolesi, Haendel, Jommelli, Mozart, Scarlatti e J.S. Bach esibendosi in diverse città italiane e straniere e partecipando a importanti festival. Ha tenuto concerti dedicati al primo seicento italiano eseguendo autori quali Stradella, Caccini, Monteverdi, Quagliati, Strozzi, Aleotti e Frescobaldi. Si è misurata con la musica francese con autori quali Charpentier, Campra, Gilles, Clerambault, Charpy, Fiocco e Couperin.

Nell’anno 2009 è stata vocalista del coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino e nel 2010, presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino, ha fondato il coro di voci bianche “GiovanInVivaVoce” di cui è direttore e con il quale realizza concerti all’interno e all’esterno dell’Istituto. Diplomata in Musica Corale e Direzione di Coro e in Canto Artistico, è docente di Direzione di Coro e Repertorio Corale per Didattica della Musica presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Verdi” di Torino.

Vai all'inizio della pagina