Verso una nuova didattica della musica

11 - 15 luglio 2016

AGGIORNAMENTO per MUSICISTI e INSEGNANTI 

corso riconosciuto dal MIUR

Come recuperare la memoria, l'attenzione e il controllo del proprio corpo e della

propria mente: i percorsi didattici e le strategie educative di una nuova Didattica

della Musica basata sulla riscoperta dello strumento voce, intima e profonda

espressione della nostra più autentica identità.

 

PERCHE' FREQUENTARE QUESTO SEMINARIO

Perché questo corso si pone come obiettivo quello di sviluppare l'interazione tra 

docenti/musicisti esterni alla scuola e insegnanti appartenenti alla scuola.

Interazione spesso inefficace a causa della scarsa conoscenza da parte dei musicisti

del mondo scolastico e delle regole che lo caratterizzano e da parte degli insegnanti

delle competenze specificamente musicali del musicista/didatta.

Perché il corso intende promuovere un fattivo rapporto tra musicisti/didatti e

insegnanti in un continuo scambio di competenze ed esperienze finalizzato allo

strutturarsi di rapporti collaborativi di sicura afficacia nel lavoro in classe.

Perché le tematiche affrontate, comuni alle due tipologie di insegnanti, saranno

differenziate per obiettivi, percorsi e metodologie. Il corso alternerà lezioni frontali

utili all'apprendimento di contenuti metodologici fondamentali ad attività di gruppo

volte alla produzione di materiali didattici originali e allo studio di un repertorio

graduato e indicato alle voci di bambini e ragazzi.

A CHI SI RIVOLGE

  • maestri di scuola dell'infanzia e primaria di primo grado
  • musicisti e insegnanti della scuola secondaria di primo grado

Attività comuni ai due livelli corsuali

  • eleborazione di nuovo materiale didattico costruito con le competenze dei musicisti e le indicazioni pedagogiche e curriculari dei maestri
  • pratica corale; cantare in coro sperimentando le valenze e le difficoltà del far musica insieme
  • conduzione/direzione di brani d'insieme vocale e strumentale da proporre alle proprie classi/gruppi

Tematiche trattate

  • Lo sviluppo del coordinamento motorio globale e fine
  • L'importanza del canto
  • Vocalità applicata
  • La memoria melodica
  • Caratteristiche foniche della voce infantile dall'infanzia alla muta
  • Il coro a scuola
  • Il repertorio
  • La programmazione
  • L'organizzazione dell'ora di musica
  • I rapporti tra maestra e musicista e tra musicista e maestra
  • Elementi strutturali della composizione didattica
  • Lo strumentario
Vai all'inizio della pagina